Finanziamenti per pensionati

Richiedi un prestito personale o un finanziamento e scopri l'agenzia prestiti che più viene incontro alle tue esigenze.

Professionisti del settore sapranno proporti soluzioni su misura per i tuoi acquisti.


Descrizione Finanziamenti per pensionati

I finanziamenti per pensionati possono essere richiesti da ciascun individuo che percepisca regolarmente una pensione (INPS; INPDAP ecc) senza nessuna distinzione tra l’aver lavorato nel settore pubblico o in quello privato. Questo tipo di finanziamenti non sono legati all’acquisto specifico di un bene da dichiararsi al momento della richiesta.

Per non incappare in problemi o raggiri, è bene rivolgersi a delle agenzie di prestito serie e professionali che potrai trovare sul portale Imprendo.org dopo aver inserito la tua regione di residenza.
Spesso i finanziamenti per pensionati assumono le caratteristiche di un prestito personale oppure di una cessione del quinto della pensione, ma ovviamente con l’applicazione di clausole particolari. Oltre, infatti, alle garanzie standard che vengono normalmente richieste, il prestito viene calcolato anche in base all’entità della pensione percepita e all’età del richiedente. In alcuni casi il prestito viene concesso fino al novantesimo anno di età non compiuto proprio a causa dell’età dei richiedenti. I piani di ammortamento vengono stabiliti in base ad una durata corrispondente a 24-60 mesi.

Per quanto riguarda, per esempio, la cessione del quinto della pensione vengono richieste unicamente: la carta d’identità, il codice fiscale, il modello Obis/M dell’Inps o in sostituzione un prospetto analitico della pensione e il modello CUD. Dopo aver ottenuto il prestito, la modalità di rimborso rate viene effettuata tramite trattenuta diretta sul cedolino della pensione.
L’ammontare della rata di norma non può superare il 20% della pensione percepita; mentre la durata del prestito non va oltre i 10 anni (120 mesi).
Le modalità di presentazione della richiesta sono più semplici rispetto agli altri prestiti: non serve, per esempio, la firma di garanti o del coniuge, e il pensionato non è tenuto a motivare la richiesta del prestito. I finanziamenti per pensionati possono essere erogati anche in presenza di protesti o altri finanziamenti in corso.
 

Trova il professionista per Finanziamenti per pensionati nella tua zona